L'oste e lo chef
Tipico Osteria & Locanda del Capitano
La tradizione diventa un’opera d’arte
Da più di dieci anni cerchiamo valorizzare il rito del mangiare consapevole, stuzzicando pancia e cervello. Ci mettiamo passione e ricerca, alleandoci con chi coltiva, trasforma (rispetta) i frutti della terra: i nuovi contadini e gli artigiani che hanno recuperato, rinnovandole, tradizioni secolari. Siamo convinti che questo cibo non è soltanto buono, pulito giusto, ma anche straordinariamente contemporaneo.
Paolo & Giancarlo
L'Oste
Paolo Morbidoni
Paolo Morbidoni è un sommelier del vino e dell'olio che ha dedicato la sua carriera a valorizzare le eccellenze enogastronomiche dell’Umbria. Patron, insieme allo Chef Giancarlo Polito, della struttura, ha concepito l'Osteria come il luogo di un racconto continuo, attraverso il cibo, il vino, gli oli e le suggestioni che il territorio ispira.
Dalle poesie alle pareti fino alle scritte sulle bottiglie, ogni dettaglio in Osteria racconta il senso di un viaggio che si compie non solo per bisogno, ma per piacere.
Non è quindi solo un divulgatore che spiega le tecniche o le caratteristiche sensoriali di un vino o di un olio, ma un narratore che racconta l’anima del territorio attraverso il cibo. Così ogni assaggio diventa un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, portando gli ospiti a scoprire l’essenza dell’Umbria e l’unicità dei suoi prodotti.
Lo Chef
Giancarlo Polito
Lo Chef e patron Giancarlo Polito è un maestro della cucina che ha saputo reinterpretare la tradizione culinaria umbra, mantenendo un profondo rispetto per le sue radici.
Grazie alla sua grande esperienza e a una naturale creatività, egli riesce coniugare sapientemente i piatti della tradizione con influenze moderne, proponendo un viaggio gastronomico che sorprende per la sua eleganza e per i sapori autentici, che valorizzano le materie prime, rispettando la stagionalità.
La sua visione va oltre la cucina tradizionale: nell'altro nostro ristorante gastronomico “La Locanda del Capitano” lo Chef infatti valorizza la creatività, offrendo una proposta completamente diversa, ma in qualche modo complementare, a quella dell'Osteria.
“La capacità di innovare senza mai tradire le radici” che esprime un po' la sua filosofia di lavoro, si ritrova in ogni suo piatto: un perfetto equilibrio tra tradizione, rispetto delle materie prime, uso attento delle tecniche di cucina e approccio contemporaneo.
Il nostro Team
In cucina e in sala
All’interno del nostro ristorante, ogni esperienza è resa speciale grazie alla dedizione del nostro team, che con passione lavora ogni giorno per offrirvi il meglio. Il personale di cucina e di sala è il il cuore pulsante del nostro locale, e ciascuno di loro contribuisce a rendere unico ogni momento che passate qui con noi.
Con profonda conoscenza della tradizione e un tocco di creatività, i nostri cuochi selezionano ogni ingrediente con cura, valorizzando i sapori genuini e rispettando le ricette che raccontano la storia della nostra terra. Mentre in sala, il nostro personale vi accoglierà sempre con un sorriso e con un calore che vi faranno sentire subito a casa.