TIPICO OSTERIA DEI SENSI
La carta degli Oli
E DEI PRODUTTORI
L'olio artigianale di frantoio non è un semplice condimento ma una componente essenziale del piatto, in grado di esaltare la qualità e il sapore delle materie prime. Ecco perchè l'abbinamento cibo - olio non è un fatto banale, ma una vera e propria esperienza sensoriale e del gusto. Per questo siamo Evoo Ambassador, associati A.I.R.O. e aderiamo alla Strada dell'olio Dop Umbria insieme ai talenti dell'olivicoltura della nostra regione.
L'olio Dop Assisi Spoleto
"Olio su tela" è la nostra selezione prodotta insieme a Marfuga e firmata dallo chef Polito. Carattere ed equilibrio in un prodotto esclusivo, che rappresenta l'Umbria più autentica.
Produttore: Francesco Gradassi
L'olio Dop Colli del Trasimeno
Da olive Moraiolo, Dolce Agogia, Frantoio, Pendolino e Leccino nasce un prodotto di pregevole complessità aromatica e decisa personalità.
Produttore: Gianni e Giuliana Batta
L'olio Dop Colli Amerini
Il DOP Umbria Colli Amerini dell’az. Oliveto è un blend caratterizzato dalla cultivar autoctona Rajo, che dona all’olio piacevoli sentori di foglia di pomodoro e mandorla.
Produttore: Massimo Agabiti
L'olio Dop Colli Orvietani
“Poggio Amante” è un capolavoro di equilibrio prodotto da Eugenio Ranchino, uno dei pionieri della qualità artigianale olearia umbra.
Produttore: Eugenio Ranchino
L'olio Dop Colli Martani
Dalle pendici dei Monti Martani, nel cuore dell’Umbria, nasce un prodotto che tiene insieme freschezza vegetale, eleganza e persistenza.
Produttore: Graziano Decimi
L'olio Monocultivar Leccino
Un leccino 100% davvero sorprendente, dal fruttato leggero e dal flavour prevalentemente vegetale, con sentori di mandorla e fogia di carcoto, complesso e persistente anchein bocca.
Produttore: Andrea Lucarelli
L'olio Monocultivar San Felice
San Felice è il nome di una varietà autoctona di olivo e di una abbazia benedettina nel cuore dell’Umbria. Si deve al lavoro dei monaci questo dono che lega indissolubilmente un olio ad un territorio.
Produttore: Claudia Pompili
L'olio Monocultivar Borgiona
La Borgiona è una varietà tipica dell’ alto tevere che sorprende ogni volta per complessità olfattiva e per le note all’assaggio che spaziano dalle erbette aromatiche alla foglia di pomodoro.
Produttore: Dante Sambuchi
L'olio Monocultivar Rajo
Una delle cultivar autoctone più interessanti dell’Umbria, spesso prodotta da piante secolari, il Rajo caratterizza la zona dell’Amerino dando un olio armonico e molto caratterizzato da un punto di vista olfattivo.
Produttore: Silvano Di Murro
L'olio Monocultivar Nostrale di Rigali
La “Nostrale” è una cultivar difficile da coltivare e poco produttiva ma che regala oli suadenti e molto profumati, che spaziano dall’erbaceo al pomodoro. È tipica della zona di Gualdo Tadino.
Produttore: Rodolfo Loreti
L'olio Monocultivar Dolce Agogia
La leggenda narra che questa varietà nacque dall’amore della Ninfa Agilla e del principe Trasimeno. Dolce come il lago intorno al quale cresce, l’olio è caratterizzato da sfumature di mandorla e erbette fresche.
Produttore: Gianni e Giuliana Batta